Notizie

29 Gennaio 2018 247

Il Papa alla comunità greco-cattolica ucraina: vi sono vicino

Papa Francesco ringrazia la comunità greco-cattolica ucraina che vive a Roma per la sua costante fedeltà al successore di Pietro. E ringrazia le tante donne ucraine che assistono gli anziani accompagnandoli a volte fino alla fine. Sul conflitto nel Paese assicura: prego perché tacciano le armi.
29 Gennaio 2018 442

“Tacciano le armi in Ucraina. Grazie alle vostre donne, sono eroiche”

Francesco incontra la comunità greco-cattolica ucraina di Roma nella basilica di Santa Sofia: «Vi sono vicino nell'angoscia per il flagello della guerra e per le difficoltà economiche». Alle badanti: «Il vostro è un servizio prezioso». Preghiera silenziosa sulla tomba del vescovo Chmil, suo educatore in Argentina.
16 Gennaio 2018 196

La diocesi di Grosseto ha accolto il Visitatore Apostolico degli ucraini in Italia

Nella giornata mondiale del migrante, la Diocesi di Grosseto ha accolto il vescovo Dionisio Lachovicz, Visitatore Apostolico per i fedeli ucraini in Italia. Mons Lachovicz ha presieduto la Divina Liturgia in rito bizantino, nella chiesa di San Giuseppe, e ha ringraziato la Chiesa di Grosseto per l’attenzione e la comunione esistente. La Giornata…
13 Gennaio 2018 215

Il Papa per la comunità ucraina in Italia: il 28 gennaio, visita a Santa Sofia

Il prossimo 28 gennaio Papa Francesco potrebbe sostare in preghiera davanti alla tomba del vescovo Stephan Chmil. Perché fu il vescovo Chmil a insegnare al giovane Papa il rito orientale, e creare quelle connessione con l’Est della Chiesa che sono così cruciali per il Pontificato. Sarà questo pezzo di storia che si concretizzerà con la visita di…